• Foto Topo
  • Info Info
  • Discussioni Comments 1 Warnings 2
  • Ripetizioni Ascents
Settore: il Giallo 5 5 settimane fa
Maurizio Barone
6 settimane fa 00
Buongiorno a tutti, ho una domanda. Il settore che si incontra lasciandosi il Giallo sulla sinistra e salendo utilizzando la corda fra gli alberi, come mai non è tracciato qui sul sito? forse non è sicuro?
FOL Team Maurizio Barone
6 settimane fa 00
Ciao Maurizio, dovrebbe trattarsi del settore 'Di Giacomo' con 8 vie (dalla guida di Paolo Bianchini del 1994). In che condizioni sono gli ancoraggi? Se non è sul sito è perchè quando tracciammo i settori di Vecchiano (2006/07) era abbandonato. Se nel frattempo è stato riattrezzato e pulito facci sapere. Detto questo ribadiamo quanto scritto sul disclaimer in fondo a ogni pagina: la presenza di un settore sul sito non costituisce garanzia alcuna di qualità o sicurezza. Ognuno arrampica a proprio rischio e pericolo.
Maurizio Barone FOL Team
6 settimane fa 10
Ciao e grazie per la velocissima risposta! ho arrampicato un paio delle vie del settore e mi sembravano in realtà chiodate recentemente. Alla prima occasione scatto qualche foto e casomai ve le invio! Riguardo al disclaimer sono assolutamente daccordo, cercavo solamente informazioni extra essendo comunque alle prime armi. Grazie!
FOL Team Maurizio Barone
6 settimane fa 10
Ottimo se ci mandi del materiale fotografico. Le vie storiche da sinistra a destra erano: Padre Dondi 6a+ / Teste marce 7? / Rikki-tikki-tavi 4+ / Via dei matti al numero 0 5+ / Via la gatta dal tetto che scotta 6b / Cristiana F. 6a+ / Diciassette 4 / Sedici 5+
MF86 Maurizio Barone
5 settimane fa 20
L.accesso ai settori delle placche e al settore "Di Giacomo" fu ripulito dal sottoscritto esattamente due anni fa. Pulii accesso e base dei settori e qualche giorno dopo, con la strada letteramente spianata, qualcun'altro a mia insaputa si occupó della richiodatura di alcuni itinerari con fittoni resinati Raumer 10x10. Le vie, sebbene qualche fittone sia stato posizionato in modo a parer mio "discutibile", sono chiodate vicine e sono abbastanza sicure anche per i principianti. A memoria ci dovrebbe essere un solo punto di roccia dubbia sulla via rikki tikki dove, ahimè, non ho ancora avuto tempo di verificare e consolidare/rimuovere...anche se a dire il vero spetterebbe a chi s'è preso la briga di chiodare....
MF86 Maurizio Barone
5 settimane fa 30
La via "Chiara F." (6b), grazie a contributi volontari, é stata messa in sicurezza, ripulita e richiodata con fix e piastrine inox circa un mese fa. Poco a destra c'è la via "Now" (chiodatori e grado non noti) attrezzata con spit-roc e piastrine apparentemente buoni....cmq é interdetta perché deve essere messa in sicurezza. Le vie sedici e diciassette sono nel canale ancora a destra, hanno solo qualche vecchio chiodo e non so se c'è la sosta, comunque é roba di almeno 30 anni fa...
Via: Biscotto di gomma - 7a+ 1 7 mesi fa
Filippo Arigoni
8 mesi fa 40
A mio personale avviso le ultime due protezioni della via sono mal posizionate e si rischia un volo che con molte probabilità si conclude sul terreno appoggiato sotto lo strapiombo finale... l'ultima rinviata porta il grado della via a 7a+, ma secondo me in una maniera poco intelligente.
Il penultimo ancoraggio della salita è troppo basso per permettere a chi sale di saltare l'ultimo ( a meno che non si faccia un piccolo pezzo in freesolo con in caso di caduta la certezza di arrivare sul terreno appoggiato sottostante), l'ultimo ancoraggio e messo in una posizione scomodissima da rinviare, spezza a metà il passo chiave della via.. oggi ho salito la via al primo tentativo, indubbiamente il passaggio più duro è stato mettere la corda nell'ultima protezione!!! assurdo... secondo me è stata rovinata una bella via... posizionando il penultimo un poco più alto anche se leggermente più scomodo da rinviare, e l'ultimo ancoraggio un poco più alto e un mezzo metro a sx (dove si passa per salire) il risultato sarebbe quello di avere la rinviata più facile, la via meno dura (7a) ma soprattutto più bella e molto più sicura!!
Tutte queste sono mie opinioni personali, condivisibili o meno, però in una ripetizione a vista, come grado al proprio limite consiglio vivamente di state attenti e valutare le scelte con attenzione! buone scalate!
Luca Filippo Arigoni
7 mesi fa 30
Ciao. Provata sabato la via, mi permetto di dire la mia opinione. Pur ammettendo che l'ultima protezione e' mal posizionata, secondo me e' stata volutamente messa li per cercare di far passare lo scalatore piu' a destra possibile. Ho visto fare il passo tenendo il piede sinistro piantato su uno scalino molto a sinistra e con un dinamico dalla taccona andare diretti alla grotta. In realta' sfruttando un buco buono si puo' arrivare di destro alla parte alta della fessura a destra...una maniglia con cui si moschetta benissimo e si traversa poi tranquillamente al grottino.
Via: Caffè nero - 6c 0 2 anni fa
Francesco Tamagnini
2 anni fa 20
Quando comincia la via vera e propria bisogna fare attenzione al secondo resinato perché con rinvii di tutti i tipi, corta media e lunga fettuccia, il moschettone che deve ospitare la corda "picchia" sulla roccia rendendo molto pericoloso un volo. Per ovviare al problema consiglio di munirsi di un rinvio allungato con fettuccia.