Toscana e Isola d'Elba
Arrampicate sportive e moderne
Versante Sud ed., 284 pp. (Italiano, English)
Area di riferimento: Toscana

Dal sito di Versante Sud: "Arrampicare in Toscana è davvero molto gratificante. È piacevole perché coinvolge come nessun altro luogo tutti i sensi. Bei panorami, falesie varie, valli incantate dove spuntano torri rocciose con vie per tutti i gusti, vestigia storiche, itinerari gastronomici e poi un’isola in mezzo a uno splendido mare dove il connubio tra arrampicata e vacanza mette d’accordo tutti. In questa III edizione gli autori hanno aggiornato il materiale già presente completandolo con aggiunte significative sia di falesie che di vie lunghe. Nuovi disegni e una ricca documentazione fotografica rendono questa guida uno strumento importante per la conoscenza e la promozione anche turistica di questa splendida terra."

Guida: Toscana e Isola d'Elba 0 9 anni fa
Giorgio Edo Vannucci
9 anni fa 10
Molte imprecisioni per questa pubblicazione che,tentando di avere un completo panorama su tutte le falesie toscane,contiene imprecisioni ed errori a volte grossolani ed evidenti.
Esempio su tutti l'omissione dei gradi esatti del settore pala strapiombante di monsummano.
Che abbiano chiesto informazioni alla persona sbagliata?
Guida: Toscana e Isola d'Elba 0 11 anni fa
Lorenzo Cangiano
11 anni fa 30
A mio avviso 25 Euro spesi male. La guida è piena di errori, presentando vie inesistenti o non più percorribili a causa dell'usura degli ancoraggi e gradi clamorosamente sbagliati. Peccato, le precedenti edizioni erano più affidabili. Questa sembra riproporre frettolosamente dati tratti da documentazione ormai obsoleta, senza una verifica sul campo.