Avviso Importante!
I dati presentati su questo sito possono essere incompleti, fuorvianti o errati. E’ fondamentale quindi che l’arrampicatore valuti attentamente l’opportunità di recarsi in una falesia e affrontare una via sulla base dei consigli di altri frequentatori, della propria esperienza e di un'ispezione accurata della parete, valutandone la solidità e le condizioni degli ancoraggi. Il progetto "falesiaonline" non fornisce alcuna garanzia sulla validità dei dati presenti sul sito o sulla sicurezza dei luoghi descritti, e non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati dall'utilizzo e dalla frequentazione degli stessi. Per ridurre gli inevitabili rischi insiti nella pratica dell’arrampicata è indispensabile l’uso costante del caschetto, anche per l’assicuratore, e l’impiego di un nodo di sicurezza in fondo alla corda.
L1: 15/20m partenza a dx 4c, partenza a sx 5a, dopo 6/7 metri in verticale seguendo la linea dei fix le due partenze si ricollegano all'altezza del cavo della ferrata (possibile proteggersi con esso) a questo punto rimane visibile a dx una piastrina rugginosa poco affidabile, senza salire traversare a sx 2/3 m, salire qualche passo in verticale e in lieve strapiombo dietro uno spuntone si trova un fix nuovo, poi continuando in ascesa verso dx dopo altri 4/5 m si trova la sosta da attrezzare.
L:2 15/20 m 5a, ripartendo dalla sosta un passo in lieve strapiombo non proteggibile in maniera sicura (attenzione sotto terreno appoggiato se si cade matematicamente si arriva in terra) dopo 2/3 m un fix, poi puntare verso gli alberelli e proseguire su terreno molto facile fino alla sosta da attrezza
se alpinisticamente si ha un minimo di esperienza e si padroneggia il 5 grado la via è ben godibile, se piacciono i runout c'è il giusto pepe che la rende carina... un avvertimento a non sottovalutare i gradi bassi, con poca esperienza e possibile trovarsi in difficoltà... secondo me non per principianti.
Il lodevole lavoro si conclude con fix che non sono stati tagliati a ridosso della piastrina e che quindi sporgono allegramente di qualche centimetro dalla roccia e la via non è stata minimamente ripulita anche dopo la fresca chiodatura ( è da provare la scalata sui licheni).
Concludendo, lo sforzo volontario di un chiodatore sarebbe sempre e solo da apprezzare ma quando fatto in questo modo è meglio lasciare il trapano a casa.