Avviso Importante!
I dati presentati su questo sito possono essere incompleti, fuorvianti o errati. E’ fondamentale quindi che l’arrampicatore valuti attentamente l’opportunità di recarsi in una falesia e affrontare una via sulla base dei consigli di altri frequentatori, della propria esperienza e di un'ispezione accurata della parete, valutandone la solidità e le condizioni degli ancoraggi. Il progetto "falesiaonline" non fornisce alcuna garanzia sulla validità dei dati presenti sul sito o sulla sicurezza dei luoghi descritti, e non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati dall'utilizzo e dalla frequentazione degli stessi. Per ridurre gli inevitabili rischi insiti nella pratica dell’arrampicata è indispensabile l’uso costante del caschetto, anche per l’assicuratore, e l’impiego di un nodo di sicurezza in fondo alla corda.
La storia di questo tiro proviene da lontano fin dagli anni 80.
Sono stato io il primo chiodatore e ripetitore, in origine il tiro era stato valutato 7b.
Poi ci sono state ripetizioni che anno ritoccato il grado verso l'alto,l'ultima di queste ad opera di un climber non toscano,ha portato il grado a 7c.
Sinceramente è un po di tempo che non sono a Monsummano quindi non so se è stata ritoccata scavata o ripulita .
Nella mia ripetizione andai a ds dalla lista sotto la bombatura ad una presa che oggi non esiste più(saltata qualche anno fa), al tempo la valutazione corretta mi sembrò 7b come detto sopra.
Si può andare anche dritti ma non mi ricordo bene la seguenza quindi non potrei al momento valutarla in maniera onesta dovrei rifarla dritta per capire.
Comunque aggiorna il grado secondo le tue sensazioni e tenendo conto delle caratteristiche del tiro,se vuoi.
Buona arrampicata e buon anno 2022...
Poi non so, visto che è molto corto potrebbe esserci un passo morfologico che fa la differenza. Comunque molte vie che ho provato in questo settore si risolvono facilmente con un po' di equilibrio e mi sono sembrate adatte a chi scala da poco piuttosto a chi ha un po' di esperienza.
Parlando di vie corte sarebbe invece interessante provare a ripetere le scavate al settore nascosto in cava grigia valutate recentemente tra 8a e 8b.
Dipende dalla morfologia di chi arrampica.
La prima valutazione della difficoltà è stata fatta al primo tentativo di ripetizione nel lontano 1985...
Selenia è una bella sfida.
Passaggio singolo secco,al tempo della ripetizione(1986) valutato 8a dopo diversi tentativi e con almeno due o tre appoggi in più sul passo chiave.
Anche l'entrata non e`banale,occorrono dita molto forti per le piccole prese presenti e un'ottima mobilità articolare...
Possibile che lorenzo e classificata 6a e luca da monsummano 6a+ ? Per La prima ho avuto molto piu difficolta...guardando bene molti appoggi sono saltati...puo essere?
Il tiro è stato valutato quando è stato aperto,alla prima ripetizione in libera con tutti gli appoggi presenti.
Anche selenia è stata valutata 8a quando era integra,adesso manca della roba ed è tutto da rifare(ripetizione e valutazione).
Ciao..
Per quanto riguarda i gradi,dato il poco sviluppo dei tiri,la valutazione è un pò più compressa,è però modificabile.
Daltronde il confronto,porta sempre poi,ad una più omogenea omologazione delle cose.
Una valutazione compressa significa che una via più lunga,con le stesse caratteristiche di difficoltà,di prese,di movimenti risulterebbe valutata molto più difficile.
Esempio:
Bombamento valutata 7c,se fosse di 25/30 metri e conservasse le stesse caratteristiche della versione corta potrebbe tranquillamente essere valutata 8a+/8b.
La differenza viene fatta dalla lunghezza del tratto duro e dalla continuità di passaggi duri all'interno del tiro e dallo sviluppo totale(lunghezza).
Un'altro esempio:
Un passaggio di bouldering secco unico può essere valutato 6b perché poi la difficoltà non si ripete,in un'altro bouldering più lungo dove lo stesso passaggio,le prese,i movimenti si ripetono può essere valutato 7a appunto per il suo sviluppo,continuità,movimenti e prese.
Spero di esserti stato utile, buon anno verticale.
Giorgio..
Inteligenza motoria e il grado è 7a da confermare.
E' difficile valutare un tiro cosi particolare e, se vuoi, abbastanza anomalo per le caratteristiche che
presenta.
Il passaggio è veramente di equilibrio(importantissimo l'uso dei piedi)ed anche la seguenza successiva non è niente male.
Se riesci a ripeterla e ti sembra nel suo complesso più difficile modifica il grado.
Buona fortuna ciao.
Avanti volenterosi.
Già molto dura prima,ora veramente estrema.
Al momento non ho notizie recenti.
Circa tre anni orsono il tiro era stato richiodato, come sogno per Martina e inteligenza motoria, con
piastrine e tasselli inox,ma su chi sia stato non so dire nulla.
Comunque complimenti per la tua ripetizione di Bombament un 7c bello tosto,anche lei una mia via del lontanissimo 1984 e che a dato il via all'arrampicata sportiva a Monsummano,innalzando di fatto il limite dell'arrampicata in quel periodo.
Non mi vedi più cosi spesso perché sono andato ad abitare in emilia romagna,precisamente nel comune di Borgo val di taro nell'appennino parmense.
E' stata una decisione,purtroppo, necessaria,anche se non era la mia prima scelta,e devo dirti che per quanto riguarda l'arrampicata da queste parti c'è poco da fare.
Si è vero Selenia l'avevo già liberata nel 1986 e valutata 8a,ma considera che all'epoca esistevano più appoggi rispetto ad oggi,nell'ultima mia arrampicata sulle placche grige di monsummano,ho notato numerose chiazze gialle di una ripulitura.
Già estrema,allora, come passaggi oggi credo si possa attestare intorno a 8a+/b,sempre che si rimanga sulla linea di chiodatura,considera che io su bombament,non sono al limite,e su selenia,attualmente,non riesco a passare.
Ti do una dritta:
Quando esci dalla nicchia,dopo aver rinviato il chiodo chiave,aiutati molto con la mano ds e spingi tanto sul piede ds sull'unico appoggio "buono"esistente.
Non ti dico altro, non voglio toglierti il gusto di inventarti un prodigio per uscire dal chiave del tiro.
Grazie e a risentirci.
Tieni duro e non mollare.
Ciao.
Al tempo della mia ripetizione ho risolto con una grande mobilità articolare,sopratutto per gli appoggi a sinistra della linea dei chiodi(con i vecchi appoggi),il passaggio chiave,per il resto non è più cosi estrema anche se non facile(non molla subito dopo).
Fammi sapere come ti va e quale secondo te potrebbe essere il grado odierno.
Grazie e ciao.
di un'arrampicatore venuto da fuori toscana.
Il grado è stato ritoccato:
Non più 7b+ ma 7c.
Lo stesso a anche ripetuto e rivalutato altri due tiri questa volta nel settore pala strapiombante(non ancora pubblicato sul sito).
La grande sfida valutandola 7a+ e mangiantini e tre valutandola 7b.
Vi prego di considerare giuste queste due valutazioni quando inserirete il settore sopra citato sul sito.
Grazie
Più dura di sogno per martina ma più facile di bombamento,
anche se l'uscita dalla nicchia è abbastanza aleatoria.
Al di là del grado, la via è ottimamente chiodata ma risulta "pericolosa" visto che bisogna utilizzare i buchetti come monoditi profondi con il rischio di lasciare un dito in parete in caso di volo. Consiglio la via solo a chi ha buone dita ed un ottimo controllo dei piedi (specialmente per la rinviata numero 4, che abbiamo allungato).
Liberata poi negli anni 90,si caratterizzava per un'entrata in nicchia molto difficile e per un'allungo veramente ampio per uscirne,per poi seguire la placca seguente.
Valutata in quegli anni 7c,fu poi scavata in epoca più recente per la progressione con picozze e ramponi.
concordo sul grado e sull'uso spinto dei piedi.
Grazie
Marika e diedro tiziano.
Il blocco è a circa 4/5 metri da terra e rispetto ai mesi scorsi la sua condizione è diventata più critica.
Non sostare sulla sua traiettoria di caduta e NON ripetere i tiri sopra indicati.
Attenzione anche per la sicura sui seguenti tiri duri della pala strapiombante(Mangiantini e tre,Cacciatori di stelle,La grande sfida.) in quanto vicini al punto di probabile arrivo del blocco in caso di distacco dello stesso.
Vorrei inoltre consigliare di prestare la massima ATTENZIONE ai sassi mobili soprattutto nel settore centrale,portate il casco se arrampicate in quella zona .
Grazie e saluti.
Controllate,quando arrivate in catena,la qualità delle maglie rapide.
Ho sbagliato io ad immetterlo nelle caratteristiche della via.
Grazie.
1. Fra i diversi tipi di protezione di una via abbiamo sostituito "di blocco" con "crash pad"
2. Abbiamo aggiunto fra gli stili possibil di una via quello di 'discontinua', con un icona che dovrebbe trasmettere bene il concetto. Ciao.