Avviso Importante!
I dati presentati su questo sito possono essere incompleti, fuorvianti o errati. E’ fondamentale quindi che l’arrampicatore valuti attentamente l’opportunità di recarsi in una falesia e affrontare una via sulla base dei consigli di altri frequentatori, della propria esperienza e di un'ispezione accurata della parete, valutandone la solidità e le condizioni degli ancoraggi. Il progetto "falesiaonline" non fornisce alcuna garanzia sulla validità dei dati presenti sul sito o sulla sicurezza dei luoghi descritti, e non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati dall'utilizzo e dalla frequentazione degli stessi. Per ridurre gli inevitabili rischi insiti nella pratica dell’arrampicata è indispensabile l’uso costante del caschetto, anche per l’assicuratore, e l’impiego di un nodo di sicurezza in fondo alla corda.
Consiste in una progressione su monoditi anche di piccole dimensioni con movimenti esplosivi.
In un mio tentativo, l'arrampicata in libera che riuscii ad esprimere era ben superiore al grado 8a e questo fin dove lo strapiombo muore in una placchetta verticale,il resto............
La mia difficoltà é stata nella precisione per la sequenza di mono. La via è perfettamente pulita ora e si può tranquillamente provare.
Nel mio tentativo ero riuscito fino all'uscita in placca.
Il grado penso sia giusto 8b perché la seguenza è veramente secca(come diciamo noi)...
Anche qui lo strapiombo muore in una placca verticale,difficile anche prendere la sosta.
Il grado è anche qui estremo,con grande continuità nonostante la lunghezza.
Purtroppo questi due ultimi tiri sono stati un po abbandonati,meriterebbero di essere riconsiderati e valorizzati.
Provata anchio qualche anno fa il grado dovrebbe essere giusto e(come dici tu)molto esplosivo.
Il tiro di fianco è anche lui molto esplosivo(dry tooling)provato anche questo e le difficoltà dovrebbero essere superiori.
L'uscita in placca è veramente difficile ed il tiro molto corto.
Ciao ciao...
Sembrerebbe intuibile da subito ma va un po cercata e quindi abbastanza tecnica.