Avviso Importante!
I dati presentati su questo sito possono essere incompleti, fuorvianti o errati. E’ fondamentale quindi che l’arrampicatore valuti attentamente l’opportunità di recarsi in una falesia e affrontare una via sulla base dei consigli di altri frequentatori, della propria esperienza e di un'ispezione accurata della parete, valutandone la solidità e le condizioni degli ancoraggi. Il progetto "falesiaonline" non fornisce alcuna garanzia sulla validità dei dati presenti sul sito o sulla sicurezza dei luoghi descritti, e non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati dall'utilizzo e dalla frequentazione degli stessi. Per ridurre gli inevitabili rischi insiti nella pratica dell’arrampicata è indispensabile l’uso costante del caschetto, anche per l’assicuratore, e l’impiego di un nodo di sicurezza in fondo alla corda.
Del tutto simili alle altre due vie nelle immediate vicinanze. Per provare a dare una valutazione direi in ordine: 5a; 5a+ e 4c
Si vede che non sono molto percorse in quanto le soste al termine della via sono un pelo difficoltose da aprire..
Anche qui non polemiche ma solo precisazioni storiche.
Sono anche d'accordo sulla nuova sezione dura,nella mia ripetizione sulla via allungata trovai problematico uscire dal bordo e proseguire.
La linea però era quasi la stessa in quanto le rinviate non richiedevano variazioni significative.
La questione pero non è il lavoro di richiodatura che mi sembra continuate a fare,è sicuramente un'ottimo lavoro anche perché fatto da persone esperte.
La mia precisazione era doverosa perché dal tuo primo commento di 6 giorni fa sembra che io abbia chiodato e poi basta e non è cosi,alla conclusione dei miei lavori in parete di garantisco che i tiri erano in condizioni ottimali sia andromeda che luce da orione.
Pensa se io avessi commentato cosi una dei tuoi tiri:Non dura ma croccante,chiodatura iniziale Tomasi poi allungata ripulita e ultimata Vannucci e pinco pallino,tu cosa avresti detto?
Avresti come minimo smentito non credi?
Quindi non è polemica,ma precisazione storica come tu dici.
Per la sosta di luce da orione ci può stare che fosse sotto il bordo,io stesso non mi ricordo bene la posizione,ma che fosse in abbandono e che la facessi solo io è da escludere te lo garantisco,e comunque chiedere di poter richiodare quando si conosce chi a aperto penso sia doveroso e rispettoso nei confronti di chi a pensato una linea e la realizzata,solo questo.
Anzi,se volete richiodare altri miei tiri fatelo pure,dando pero a cesare quel che è di cesare,non so se mi spiego.
Saluti giorgio.
Solo precisazioni storiche e non polemiche......
Alberto
L'ultima volta in cui è stata da me ripetuta la chiodatura era quella con chiodi resinati,posizionati diversamente dalla chiodatura originale ma non(se ricordo bene)allungata ripulita etc etc.
Non capisco queste precisazioni,postume fra l'altro,su due tiri già finiti al momento della mia apertura,che sono state richiodate molte volte e mai da me criticate o puntualizzate.
Quando il lavoro e la meteo me lo consentiranno verro a rifarle per controllare eventuali modifiche,e per eventualmente cambiare i miei commenti in merito.
Grazie.
Un'altra puntualizzazione:
Nella mia "carriera"di arrampicatore mai mi sono permesso di toccare,modificare o richiodare senza permesso vie di altri,ma questo fa parte di un mio profilo etico e morale purtroppo sempre poco apprezzato,questo tanto per chiudere il cerchio.
La prima chiodatura(la mia),risale all'estate 1990.
La mia chiodatura originale del 1990 era finita(con la sosta come sopra)non iniziata.
La prosecuzione è arrivata in un'altro momento,molto tempo dopo,quando è stata richiodata.
Mi sembra di capire che la ragazza si sia solo appesa,cosa ancora più grave,una piastrina non dovrebbe MAI rompersi ne sullo strappo ne in altro modo,da questo si potrebbe dedurre che la piastrina fosse quasi sfaldata,o che magari sia stata già interessata da un forte strappo magari obliquo.
Vorrei inoltre avvisare che in questi anni si è visto l'uso di piastrine artigianali in molti settori compromettendo di fatto la sicurezza e la salute di chi arrampica.
Spero che non si sia fatta male e,comunque,occhi aperti sopratutto nei settori un po trascurati.
Saluti.
Ricordo( durante la mia ripetizione) l'estrema cura e precauzione con la quale ho manipolato la dulfer di uscita.
Prestate massima attenzione data la posizione a perpendicolo su chi fa sicurezza e per le dimensioni del soggetto in questione
strapiombo per arrivare alla più marcata uscita.
Pochi riposi e arrampicata sempre sostenuta.
Passaggi mai banali e ottima continuità in strapiombo.
Furba nella parte alta con uscita acrobatica?
Quando aprii questo tiro scavai forse troppo,togliendo un gradino alla difficoltà.
Presenta una grande continuità in strapiombo condita da un'ottima tecnica di piedi per venirne a capo.
Finale col botto.
Purtroppo e stata scavata.
Quando è stata aperta era ripetibile completamente in libera su appigli naturali,a patto di avere dita e polpastrelli di acciaio.
(È evitabile una volta individuato)
Fra il lato oscuro di andromeda e luce da orione sul bordo dello strapiombo si trova una grossa scaglia di roccia poco solida(oltretutto sull'uscita di una variante a luce da orione).
chiodatura.
Arrampicate con il cervello attivato.
stata 6a al massimo 6a+.
Ascoltando anche altri ripetitori mi confermarono il grado.